NE – Il Comune di Ne ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria di Mino Reitano. Durante un Consiglio Comunale straordinario si è voluto celebrare il profondo legame del cantautore con Giuseppe Garibaldi ammirato perchè era riuscito ad unire l’Italia. Il cantante in vita aveva espresso il desiderio di visitare la Val Graveglia, terra d’origine dell’eroe dei due mondi, ma la malattia e la prematura scomparsa non glielo permisero. Di qui la volontà del comune di farlo diventare cittadino onorario. Dopo la consegna dell’onoreficenza nella sala del consiglio comunale, e l’inaugurazione della mostra “Il primo risorgimento tra Liguria e America Latina, Anita e Giuseppe Garibaldi, in serata, l’area verde Pertini ha ospitato lo spettacolo “La terra dei Garibaldi profuma d’Italia”, presentato da Umberto Napolitano, con i successi dell’artista proiettati in filmati d’epoca. Sul palco il cantante Roberto Rossi. All’evento, conclusosi alla presenza di numerose autorità locali, hanno partecipato la figlia del musicista, Giuseppina Reitano, e il presidente della Fondazione Mino Reitano di Fiumara.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





