Lutto fra i campanari liguri, si è spento Aldo Giorgio Risso

CHIAVARI – Si è spento all’ospedale di Sestri L., Aldo Giorgio Risso, maestro campanaro e musicista, figura molto nota nel chiavarese, a San Pier di Canne, sua comunità di appartenenza, ma anche in altre parti del territorio dove aveva prestato la sua opera.
A soli 12 anni Aldo si era costruito uno xilofono a 8 note, sul quale aveva imparato l’arte di suonare le campane. Appena un anno dopo, l’allora campanaro della Chiesa di San Pietro, lo invitò a salire sul campanile della chiesa per suonare con le corde. Quando fu installato il nuovo impianto di otto campane in re maggiore, Aldo adeguò la tecnica, cimentandosi con la testiera manuale e con i pestelli. Sono almeno 50 i campanili sui quali aveva avuto modo di cimentarsi in tutto il levante ligure.
Una passione coltivata anche dopo la pensione, dedicandosi alla costruzione di nuovi xilofoni.
Era una persona molto amata e stimata. Si è spento all’età di 74 anni. Lascia la sorella Marisa, i cugini e gli amici dell’Associazione Campanari liguri, che si uniscono al dolore dei familiari. I funerali saranno celebrati mercoledì alle 10 nella Chiesa di San Pietro a San Pier di Canne.

Alla sorella e ai parenti tutti va la vicinanza e il ricordo nella preghiera da parte di tutto lo staff di Telepace.