Una corsia per il nuoto libero in mare: nasce a Rapallo la “piscina naturale”

RAPALLO – Una corsia protetta per il nuoto libero, o per fare snorkeling, per duecento metri, partendo da Rapallo, dalla spiaggia del Castello, verso Zoagli.
L’hanno chiamata piscina naturale ed è un progetto nato ormai molti anni fa, da un suggerimento di Nadia Molinaris, Circolo della Pulce, che si è concretizzato grazie alla collaborazione fra Comune e privati: progettata grazie allo studio dell’Area Marina Protetta, in collaborazione con Regione Liguria e con l’ufficio locale marittimo di Rapallo della Capitaneria di Porto, la piscina naturale è delimitata da boe sponsorizzate, che sono state installate dall’istruttore sub Luca Zanzotto.
L’idea dell’amministrazione comunale è quella di coinvolgere anche gli altri Comuni, per provare a proseguire il progetto e allargarlo; l’apertura al pubblico è stata l’occasione per inaugurare anche la nuova scala di accesso alla spiaggia del Castello dei Sogni.
Madrina della cerimonia d’inaugurazione Monica Bonon, la sammargheritese tesserata Rapallo Nuoto che nel 1980 partecipò ai Giochi Olimpici di Mosca nei 100 rana qualificandosi così per la finale, dove arrivò ottava. A lei una targa, da parte del Comune.
100 palloncini bianchi biodegradabili hanno poi dato il via all’esibizione delle Sirene della Marmaid Academy Milano.
Durante l’estate, la piscina naturale sarà animata da diverse iniziative ed eventi.