Bottaro bronzo nel karate: una medaglia che profuma di Liguria

GENOVA – Il medagliere azzurro alle Olimpiadi di Tokyo da oggi profuma di Liguria: la karateka genovese Viviana Bottaro ha conquistato la medaglia di bronzo nella specialità del Kata.
Decisiva la vittoria sulla statunitense Sakura Kokumai nella finale per il terzo e quarto posto. Bottaro, 34 anni da compiere il prossimo 2 settembre, prima karateka italiana a qualificarsi ai Giochi olimpici di Tokyo, numero tre al mondo nella sua specialità, ha conquistato così la prima medaglia italiana nella storia del karate, disciplina che ha fatto il suo debutto proprio ai Giochi Olimpici di quest’anno. Vanta un palmarès strabiliante: 26 medaglie tra Europei e Mondiali, di cui 3 d’oro, 10 d’argento e 12 di bronzo, fra squadra e individuale, a cui si aggiunge il bronzo di oggi.
Viviana Bottaro, come gli altri atleti genovesi qualificati alle Olimpiadi di Tokyo, aveva partecipato lo scorso 9 maggio alla cerimonia di consegna della bandiera di Genova.
Subito dopo la conquista della medaglia, Viviana Bottaro non ha mancato di ringraziare al telefono Federico Santolini e Angelo Andretta, medici del Policlinico San Martino di Genova che lo scorso 25 luglio 2020 ridussero una grave frattura tibiale dell’olimpionica nel corso di un delicato intervento: tutto il team degli ortopedici, infermieri e Oss del reparto hanno partecipato alla gioia dell’atleta azzurra