Meteo: qualche nuvola e poca pioggia, ma sabato pomeriggio migliora

METEO – Il passaggio di aria fredda a nord della catena Alpina interessa marginalmente anche la nostra regione, determinando un po’ di instabilità sparsa, con tempo più stabile nella giornata di domenica.
Iniziale nuvolosità diffusa sul centro-levante con possibili rovesci o temporali mentre tempo generalmente asciutto altrove con schiarite anche ampie sull’estremo ponente. Nel corso del pomeriggio formazione di rovesci anche a carattere temporalesco sulle Alpi Liguri e sull’Appennino orientale; cieli poco o al più parzialmente nuvolosi lungo la fascia costiera, qualche nube in più solo sull’Imperiese. Venti al mattino deboli o moderati da sud/sud-est a levante, da nord altrove; dal pomeriggio deboli di direzione variabile ovunque, con mare mosso sotto-costa, fino a molto mosso al largo, moto ondoso in calo verso sera.
Temperature stazionarie con massime non superiori ai 29°C
Per domani, sabato 28 agosto, tra la notte ed il mattino instabilità sparsa sul centro-levante con piogge e temporali, generalmente asciutto altrove; nel corso della mattinata rapido esaurimento dei fenomeni con schiarite via via più ampie, poi nel pomeriggio tempo stabile e soleggiato su gran parte della regione, con residua nuvolosità potrà interessare le Alpi Liguri e l’Appennino centro-orientale. Venti moderati dai quadranti settentrionali, mare mosso al mattino, poi poco mosso, con temperature stazionarie od in lieve calo.
Breve cenno alla previsione per domenica 29 agosto: giornata stabile e soleggiata sull’intera regione, qualche nube innocua solo a ponente. Ventilazione debole da nord in mattinata, dai quadranti meridionali nel pomeriggio, con mare quasi calmo o poco mosso e temperature minime in calo, massime stazionarie.