Avallone, Ruotolo e Tuti finaliste al premio letterario “Rapallo”

RAPALLO – Silvia Avallone con “Un’amicizia”, edito da Rizzoli, Elisa Ruotolo con “Quel luogo a me proibito”, per Feltrinelli, e Ilaria Tuti “Fiore di roccia”, di Longanesi, sono le finaliste della 37esima edizione del premio letterario nazionale per la Donna Scrittrice – Rapallo 2021, promosso dal Comune di Rapallo.
La giuria dei critici, composta dal coordinatore Pier Antonio Zannoni e dal presidente Elvio Guagnini, da Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Chiara Gamberale, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri ha scelto la terna fra le 85 opere in concorso.
La stessa giuria ha assegnato il premio Opera prima a Martina Merletti per il romanzo “Ciò che nel silenzio non tace”, edito da Einaudi, e il premio speciale della Giuria, intitolato ad Anna Maria Ortese, a Nadeesha Uyangoda, per “L’unica persona nera nella stanza”. Il voto finale sarà espresso dalla giuria dei critici ma anche da quella popolare composta da quarante studenti del liceo classico-linguistico Da Vigo e il liceo scientifico–Istituto tecnico Liceti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Rapallo sabato 27 novembre.