Gli appuntamenti di venerdì 29 ottobre

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

TIGULLIO – Appuntamenti di venerdì 29 ottobre

-Cultura e beni culturali, arte e tradizione, conservazione e mutamento: Paola Traversone e Mauro Moriconi, del segretariato regionale del Ministero della cultura per la Liguria, affronteranno il tema alle 10 nell’Aula magna del Liceo artistico Luzzati di Chiavari. E’ un appuntamento del DidaFestival, il ciclo di incontri del Festival della Parola dedicati alle scuole.
-Avrà inizio alle 14.30 l’evento on line inserito nel calendario di SoriTeatro: sul canale Youtube Barba e l’invenzione dell’antropologia teatrale, dialogo fra Eugenio Barba e Marco de Marinis dell’Università di Bologna. Un appuntamento voluto per celebrare gli 85 anni di vita, e i 60 di teatro del regista.
-Doppiaggio, e musical Teathre, ovvero canto, parola e recitazione: open day per la Scuola di Teatro musicale Canterò, di Chiavari: appuntamento dalle 15 alle 19.30 sul palco del Teatro Cantero con ingresso da Via dei Revello.
-Roberto Altmann terrà una lezione di storia dell’arte ai Corsi di cultura di Chiavari, e parlerà di “Picasso e l’eredità dell’arte”: l’incontro avrà inizio alle 16 nella sala Livellara di Via Delpino.
-Camogli ospita tre mostre: alle 17 inaugurazione di “Arie di Mare” al civico museo marinaro “Gio Bono Ferrari”; al termine a Castel Dragone, apertura dell’esposizione Personaggi di una terra verticale; e infine, alle 18.30 alla Galleria P46 inaugurazione della mostra “Sportivamente”
-Terra e acqua: la cura dell’ambiente fra sostenibilità e tradizione. A Recco, in Piazza Nicoloso, alle 17.30 convegno a cura dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura, in collaborazione con l’associazione culturale Kores. Saranno illustrati i progetti Hydrocarbot, e quello dell’orto di comunità.
-Catene di libertà è il titolo del libro che padre Pier Luigi Maccalli ha scritto sul suo rapimento nel deserto del Sahel. Sarà presentato, dallo stesso padre Maccalli, alle 18 a Genova, nell’ambito delle iniziative dell’Ottobre missionario, nella chiesa di Santa Maria di Castello.
-Come ogni venerdì a Cavi c’è il Mercato agricolo e delle autoproduzioni, con prodotti agricoli e trasformati a chilometro zero. Appuntamento dalle 18 alle 23 a Cavi Borgo.