Meteo: breve tregua oggi, ma le precipitazioni tornano domani, con nuova neve sui monti liguri

METEO – La perturbazione che ci ha interessato ieri, si sta allontando verso levante, permettendo una breve parentesi soleggiata, prima dell’arrivo di una nuova veloce perturbazione che ci interesserà domani; un miglioramento più duraturo è previsto per sabato.
Al mattino ancora un po’ di nuvolosità residua sui versanti padani centro-orientali e sullo spezzino, con possibili residue nevicate sulle cime della Val d’Aveto; tempo più soleggiato altrove. Nel pomeriggio migliora anche a levante, ma in serata si affacceranno delle velatura sull’estremo ponente. Venti ancora a tratti tesi dai quadranti settentrionali al mattino e tenderanno a divenire prima moderati e poi deboli tra pomeriggio e serata, con mare mosso sotto costa, stirato dal vento. Molto mosso al largo e temperature in aumento lungo le coste, specialmente tra Genova e Savona, con massime comprese tra 9 e 13°C
Per domani, venerdì 10 dicembre, la Limet prevede in mattinata velature sul ponente, mentre sul centro-levante assisteremo ad un rapido peggioramento con possibili; le maggiori precipitazioni si concentreranno tra il Tigullio e lo Spezzino, interessamento più marginale e veloce del genovese, con quota neve in graduale calo fin verso i 400-500m, ma dalla serata tendenza al miglioramento ovunque. Venti al mattino tra deboli e moderati da sud-ovest sull’imperiese e sul levante, mentre sul savonese e sul genovese si attiverà la tramontana che sarà in graduale rinforzo. dal pomeriggio vento teso dai quadranti settentrionali ovunque, mare mosso sotto costa, stirato dal vento, molto mosso, localmente agitato al largom con temperature in nuovo calo in concomitanza dell’ingresso della tramontana.