Meteo: due giornate instabili, in vista di un miglioramento da giovedì

METEO – IL veloce passaggio di un perturbazione attraversa oggi l’Italia, portando sulla nostra regione tempo spiccatamente instabile con rovesci e temporali; già da domani ritorneranno condizioni più stabili, anche se non mancherà qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi, che poi si concretizzeranno meglio nella giornata di giovedì.
Questa mattina sviluppo di rovesci e temporali tra savonese e genovesato, fenomeni che potranno risultare intensi e stazionari, determinando così cumulate elevate, sul resto della regione nuvolosità irregolare con la possibilità di rovesci intermittenti, poi nel corso del pomeriggio tempo spiccatamente instabile con il transito di rovesci e temporali sparsi, in graduale concentrazione nelle aree interne ed in serata assisteremo al progressivo esaurimento dei fenomeni con le prime schiarite lato costa. Venti fino a metà giornata deboli o moderati, con raffiche fino a tesi o forti, da sud-est sul centro-levante e tra deboli e moderati da nord sul ponente, poi deboli o moderati dai quadranti meridionali ovunque ed in serata tenderanno a disporsi da nord. Mare generalmente mosso, in calo a poco mosso solamente nelle ore centrali e temperature stazionarie con massime stabili non oltre i 20°C.
Per domani, mercoledì 8 maggio, i previsori Limet si attendono una giornata con tempo variabile: al mattino molte nubi nelle zone interne, sereno o poco nuvoloso lungo la fascia costiera, poi nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi interni, non si escludono sconfinamenti lungo le coste sottostanti, stabile e soleggiato altrove, con fenomeni in esaurimento entro sera. Venti ad inizio e fine giornata deboli o moderati da nord, rinforzi fino a tesi tra Genova e Capo Mele e durante le ore centrali rotazione dai quadranti meridionali, specie sugli estremi della regione, con mare da mosso a poco mosso.
Temperature minime stazionarie od in lieve flessione, massime in contenuto aumento.