Esami di stato: si torna in presenza. Pronte le ordinanze del ministro Bianchi

ITALIA – Sono pronte le ordinanze che definiscono l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione. Nei documenti predisposti è previsto il ritorno delle prove scritte, sia nell’esame del primo che del secondo ciclo di istruzione, con alcune specifiche. Le prove scritte si svolgeranno in presenza. Per il solo colloquio, sia nel primo che nel secondo ciclo, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il loro domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.
Per l’esame del primo ciclo sono previste due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche, e un colloquio. L’esame si svolgerà nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.
Per l’esame del secondo ciclo, ci sarà una prova scritta di italiano, una seconda prova delle discipline di indirizzo, predisposta dalle singole commissioni, e da un colloquio.
La sessione d’esame avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano. Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo.