Meteo: ultimi colpi della perturbazione poi lento miglioramento

METEO – Gli strascichi della perturbazione si faranno ancora sentire in mattinata, ma da ovest è in arrivo un nuovo rinforzo dell’alta pressione che ingloberà nuovamente il Mediterraneo occidentale a partire da giovedì.
Nel primo mattino residui fenomeni sul settore centro-orientale, con piogge sparse e neve sul relativo Appennino a quote superiori i 600m, in particolare tra la Val Trebbia e la Val d’Aveto, nel corso della mattinata queste precipitazioni scemeranno d’intensità e a ponente il cielo sarà parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio sul centro-ponente ci aspettiamo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, mentre a levante avremo ancora nuvolosità residua ma senza fenomeni.
Venti forti da nord al mattino negli sbocchi vallivi del Genovese e del Savonese, più leggeri altrove. Flussi più deboli nel corso del pomeriggio.
Mare mosso sotto-costa, ma molto mosso al largo.
Temperature in aumento nei valori massimi che sulla costa saranno compresi tra 12 e 16°C
Per domani, mercoledì 16 febbraio, la Limet prevede cielo sereno o poco nuvoloso a ponente, qualche addensamento nuvoloso più consistente sul centro-levante, ma senza fenomeni.
Venti moderati a rotazione ciclonica
Mare generalmente mosso.
Temperature stazionarie sulla costa, in aumento sull’Appennino.