Meteo: nuove nuvole, domani piogge sparse, ma domenica torna il sole

METEO – Si sta avvicinando una debole perturbazione che interesserà la nostra regione domani e che ha determinato già l’attivazione di un umido flusso meridionale che porta molte nubi e qualche precipitazione.
Al mattino molta nuvolosità sul settore costiero centro-orientale, risulterà più compatta tra Genova e Savona con la possibilità di qualche isolata pioviggine, mentre altrove saranno presenti ampi spazi di bel tempo. Nel corso del pomeriggio ulteriore infittimento della nuvolosità bassa sul centro-levante con possibili pioviggini o deboli piovaschi sparsi, invece le schiarite saranno limitate all’estremo ponente, specie interno, e sull’Appennino orientale al confine con l’Emilia-Romagna.
Venti moderati da sud-est sul centro-levante, inizialmente deboli di direzione variabile a ponente poi moderati dai quadranti sud-occidentali.
Mare da poco mosso a mosso sul comparto centro-orientale, da mosso a poco mosso a ponente.
Temperature massime in lieve calo e non superiori ai 15°C
Per domani, sabato 19 febbraio, i tecnici Limet prevedono molte nubi sull’intera regione, con deboli piogge che potranno interessare il settore centro-orientale, mentre a ponente tempo generalmente asciutto con possibilità di qualche timida apertura. Verso sera esaurimento dei fenomeni, con le prime schiarite che interesseranno l’Imperiese.
Venti nella prima parte di giornata moderati dai quadranti meridionali, poi sempre moderati ma da nord.
Mare generalmente mosso.
Temperature stazionarie.
Breve cenno alla previsione per domenica 20 febbraio: residua nuvolosità sparsa nelle prime ore del mattino, ma a seguire cieli pressoché sereni ovunque, con transito di qualche innocua velatura, soprattutto in serata. Ventilazione debole o moderata da nord al mattino, poi moderata dai quadranti meridionali, con mare poco mosso sotto-costa, mosso al largo, e temperature minime stazionarie od in lieve calo, massime in rialzo.