Meteo: ultimo giorno del caldissimo anticiclone, da domani peggioramento

METEO – Sarà un venerdì caratterizzato da un campo anticiclonico su buona parte della Penisola, con conseguenti condizioni generali di bel tempo anche sulla nostra regione; da domani però l’alta pressione sarà in indebolimento con correnti fresche che interesseranno il settentrione, e che saranno responsabili della formazione di rovesci e temporali.
Al mattino tempo stabile con stratificazioni medio-alte in transito sull’intera regione, poi nel corso del pomeriggio formazione di nuvolosità cumuliforme sulle Alpi Liguri e sull’Appennino orientale, non si esclude qualche rovescio associato; lungo la fascia costiera cieli sereni alternati al passaggio di velature.
Venti in mattinata deboli o moderati dai quadranti settentrionali, locali rinforzi fino a tesi tra Genova e Capo Mele e nel pomeriggio venti deboli o al più moderati meridionali, nuova rotazione a nord in serata.
Mare poco mosso.
Temperature in aumento, con massime con livelli record fino a 35°C sulla costa, ma anche negli entroterra.
Per domani, sabato 28 maggio, la Limet prevede al mattino soleggiato su gran parte della regione, a parte qualche nube sparsa nelle zone interne, ma poi nel corso del pomeriggio formazione di rovesci e temporali nell’entroterra, con possibli estensioni alla costa in serata.
Venti moderati meridionali sugli estremi della regione, da nord sul settore centrale ed in serata moderati o tesi dai quadranti settentrionali.
Mare poco mosso, localmente mosso al largo.
Temperature in lieve calo le minime, stazionarie le massime.
Breve cenno alla previsione per domenica 29 maggio: tra la notte ed il mattino rovesci e temporali sparsi, soprattutto nelle zone interne e sul settore centrale. Nel corso del pomeriggio graduale esaurimento dei fenomeni, ma con nuvolosità diffusa. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, con mare stirato o mosso sotto-costa, mosso o molto mosso al largo e temperature in calo.