Covid, Alisa: “Nuova ondata con numeri elevati, ma il sistema ospedaliero regge”

GENOVA – Sono oltre 2200 i nuovi positivi al Covid 19 registrati oggi in Liguria: un numero che certifica, se ce ne fosse stato ancora bisogno, l’urto di questa ondata estiva di contagi. Di questi, la metà sono a Genova; l’incidenza sulle strutture ospedaliere si mantiene al di sotto del livello di guardia.
Secondo il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi il quadro epidemiologico mostra una situazione in linea con quella delle ultime settimane, con una incidenza in crescita da oltre un mese e il dato ligure di quasi 1000 casi ogni 100mila abitanti. In quest’ultima settimana siamo arrivati ad una media di 45 nuovi ingressi negli ospedali della Liguria. Incremento che porta oggi ad avere 318 posti letto occupati in media intensità e 8 in terapia intensiva. Sulla base dell’andamento degli indicatori, prosegue Ansaldi , l’accelerazione della crescita sembra rallentare.
Solo una minoranza delle persone classificate come pazienti Covid sono ricoverate per problemi legati al virus: nella maggioranza dei casi si tratta di soggetti che sono risultati positivi al tampone di controllo, ma che erano arrivati in ospedale per altre problematiche.