Dissesto, lo studio su Villa Fontane premiato dai Geologi italiani

Lo studio geologico su Villa Fontane di Sestri Levante condotto da Giacomo Pepe, Giovanni Rizzi, Barbara Musante e Greta Viola ha ricevuto il riconoscimento come miglior pubblicazione del settore dall’Associazione italiana di geologia applicata e ambientale, nel corso del convegno “Protezione delle risorse idriche e del territorio: quale contributo per la società del terzo millennio che si è svolto al Politecnico di Torino. 

Lo studio analizza la conformazione geologica e l’intervento realizzato dal Comune di Sestri Levante nella località che da diverso tempo fa i conti con il movimento di una vasta frana, una situazione nota – soprattutto agli abitanti più anziani – che si è aggravata in maniera repentina nel 2014; l’anno successivo sono iniziati i monitoraggi e la preparazione di un progetto; quindi sono stati realizzati interventi per 700 mila euro per canalizzare l’acqua piovana, inserire pannelli drenanti, consolidare l’alveo del torrente e ripristinare il corso a cielo aperto.

Intanto il monitoraggio prosegue ed è stata presentata richiesta per finanziare con 110 mila euro la regimazione delle acque. Lo studio ha permesso di conoscere sempre meglio le caratteristiche della frana