Parco Portofino, il Consiglio di Stato rinvia al Tar i confini provvisori

Il Consiglio di Stato ha rinviato al Tar della Liguria le questioni legali sui confini provvisori per la formazione del Parco Nazionale di Portofino. Il Consiglio ha accolto alcuni ricorsi presentati dal Ministero dell’Ambiente e Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale contro diversi Comuni del Parco di Portofino. Il Tar aveva annullato la proposta del Parco Nazionale comprendete 11 comuni.

Secondo Regione Liguria la pronuncia del Consiglio di Stato si limita ad invitare tutte le parti processuali ad integrare le osservazioni del contraddittorio. La sentenza non entra quindi nel merito di quella del Tar Liguria sui confini del Parco nazionale.

La consigliera regionale di minoranza Selena Candia ( Lista Sansa) dice che la Regione dovrebbe ascoltare il territorio per dar vita ad un parco il più ampio possibile e non in versione francobollo “per tutelare i cacciatori e chi vuole costruire nuove case”. Simile la posizione dei consiglieri regioni Paolo Ugolini e Fabio Tosi (M5S) che invitano la Regione a sostenere i Comuni che vogliono entrare nel parco e di sfruttare le opportunità economiche che un paro più grande può offrire.