Appuntamenti in agenda nel Tigullio per sabato 15 luglio

TIGULLIO – Appuntamenti in agenda per sabato 15 luglio: a Villa Vicini di Zoagli è in programma la tavola rotonda sul Parco Nazionale di Portofino, opportunità per i territori o limitazioni? Lavori al via alle 10. Taglio del nastro a Chiavari per un nuovo mezzo di protezione civile e sanitaria per la Croce Verde Chiavarese. Alle 10.30 nella sede della pubblica assistenza in Via Piacenza.

– Terza edizione del Salotto Corale Ligure. Alle 15.45 nella sala del Castello di Varese Ligure si parlerà di composizioni e interpretazioni corali con Massimo Corso, Alessandro Buggiani e Giacomo Monica.

– A Santo Stefano d’Aveto va in scena “Degusta In Music” dalle 18.00, aperitivo con degustazioni per tutti i gusti in tutte le aree del borgo e tantissima musica live.

– “Una Notte per l’Emilia 2023” triangolare di calcio a 11 di beneficienza per aiutare la popolazione dell’Emilia-Romagna. A Rapallo al campo sportivo “Umberto Macera” a partire dalle 19. Stand gastronomici a cura dei Volontari del Soccorso di Sant’Anna.

– A Casarza Ligure torna la sagra del panfritto di Francolano, che quest’anno taglia il traguardo della settima edizione. Alle 19.30 è prevista l’apertura degli stand gastronomici. Dalle 21 , musica, balli e discoteca sotto le stelle con il dj Roberto Geo Cerchi.

– A Borzonasca è in programma la Sagra di Brizzolara, con stand gastronomici a partire dalle 20 e serata discoteca con DJ Kelly e Jessie Diamond.

– A Rapallo serata finale del talent show “Rapax – Young Summer Contest”. Alle 21.00 al teatro all’aperto di Villa Tigullio, l’esibizione dei 18 finalisti, tutti giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni.

– In occasione dei 170 anni della sua fondazione, concerto del Corpo Bandistico Città di Lavagna. Alle 21 in Piazza della Libertà a Lavagna.

– Nuovo appuntamento estivo al Marina Resort Calata Ovest di Chiavari. Alle 21, torna la compagnia teatrale Scena Madre con lo spettacolo Liberatutti, riflessione graffiante e ironica sullo sport.

– Sarà Sergej Krylov, accompagnato al pianoforte da Lucas Debargue, ad aprire la ventiduesima edizione del Festival Paganiniano di Carro. Nella piazza della Chiesa di Carro, alle 21, il duo violino e pianoforte si esibirà in un programma con musiche di Faure, Saint-Saens, Ravel.

– Alle 21 a Cogorno inaugurazione dell’area restaurata area del Chiosco del Monte San Giacomo. Seguirà il concerto del

Maestro Gianluca Campi, vero virtuoso della fisarmonica.

– Alle 21.15 sul sagrato della chiesa di Maxena concerto “E-state con BACH 1”. Il violoncellista Luca Franzetti condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso la vita del grande Johann Sebastian Bach.

– Il Rifugio Malga Zanoni a Borzonasca organizza una sessione di osservazione degli astri con Chiara Righi. Dalle 21.30, con la possibilità di fare apericena sulla terrazza panoramica.

– A Chiavari alle 21.30, salirà sul palco di piazza N. S. dell’Orto Ugo Dighero con “Mistero Buffo” di Dario Fo. L’attore rivisiterà due dei più famosi monologhi del repertorio di Fo.

– A Camogli torna, per la sua terza edizione, la rassegna “Parole e voci sul mare” che anticipa il Festival della Comunicazione. Alle 21.30 nella terrazza sul mare Federico Rampini parlerà su “Il mondo visto dal Grande sud globale”.

– “Musica a chiaro di luna”: sul sagrato della chiesa di Lorsica, a partire dalle 21.30, concerto del Coro Daneo di Genova direto da Gianni Martini che eseguirà brani pop rock anni 60/70. In collaborazione con la parrocchia di Santa Maria.

– A Chiavari va in scena la “Festa Marinara”, che si svolgerà in via Dei Velieri, a partire dalle 21.30. Una sorta di prequel del palio remiero con intrattenimento musicale di Marco Delta e Dj Falcetta.

– Proseguono gli incontri della rassegna Sotto il campanile a San Michele di Pagana a Rapallo. Alle 21.30, in giardino, Carlo Altomonte, professore associato di economia presso l’Università commerciale Bocconi di Milano, spiegherà come l’identità dell’Europa sarà chiave nel delineare il futuro contesto globale.

– alle 21.30, a S. Margherita L., sul maxi schermo di piazza Caprera, verrà proiettato “Il volpone” film del 1988 con Paolo Villaggio, Enrico Montesano, Eleonora Giorgi.