Secondo cronoprogramma, questa mattina si è compiuto l’ultimo rilascio d’acqua per arrivare al completo svuotamento del Lago di Giacopiane, l’invaso artificiale di Borzonasca. I tecnici di Tirreno Power hanno seguito le operazioni finalizzate a poter monitorare la diga ed effettuare interventi di manutenzione ordinaria. L’ultimo svuotamento risale al 1999. I rilasci d’acqua sono avvenuti nella stagione estiva, quando naturalmente, il lago ha una portata inferiore d’acqua. Importante è stata la collaborazione con la Fi.Ma per la salvaguardia delle specie ittiche. Nei giorni scorsi è stato costruito uno scivolo che ha consentito il passaggio dei pesci dal lago grande al lago di Pian Sapejo, detto anche lago piccolo.
Questa mattina è stato aperto lo scarico di fondo per la fuoriuscita dell’acqua rimasta. La fase successiva sarà quella delle ispezioni sulla valvola di monte, per verificare le sue condizioni e procedere con le manutenzioni necessarie. Operazione, questa, compiuta 24 anni fa. Complessivamente l’intervento verrà portato a termine entro tre mesi, passibili di prolungamenti a seconda delle condizioni della diga e del meteo che caratterizzerà il prossimo periodo.






















![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





