TIGULLIO – Appuntamenti in agenda per sabato 12 agosto: Chiavari ospita il mercatino dell’antiquariato. Le bancarelle saranno allestite nel centro storico dalle 8 alle 20. In Val Graveglia a Conscenti di Ne appuntamento con il mercatino agricolo, una buona occasione per l’acquisto di prodotti locali. Dalle 8.30 alle 12 in Piazza dei Mosto. Sarà presente anche uno stand del Parco dell’Aveto per informazioni sulle pratiche di compostaggio domestico. A Rapallo è allestito il Mercatino dell’artigianato di Via Magenta, aperto dalle 9.00 alle 19.00.
– Tiro con l’arco: negli spazi della Polisportiva Sant’Ambrogio si svolge il Trofeo Città di Zoagli organizzata dalla società Arcieri del Tigullio. Gare al via dalle 9.
– Il sagrato della Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno ospita “Medioevo nel borgo”. Dalle 16 mercato con banchi di artigiani, di spezieri e tessitori, con giochi per bambini, giullari e sputafuoco. Alle 21.30 la compagnia Lunaria Teatro porta in scena lo spettacolo “D’Oria e Fieschi a confronto”.
– Taglio del nastro alle 18 per la personale “Panta Rei- Tutto Scorre” di Ermanno Di Mitri che rimarrà in esposizione sino a domenica 27 agosto negli spazi della Galleria G.F. Grasso in Piazza San Giovanni 3 a Chiavari. La mostra è visitabile dalle 18 alle 22 festivi compresi.
– XIII sagra del Calamaro a Casarza Ligure. Dalle 19 in Piazza Unicef stand gastronomici. In serata musica con l’orchestra Marianna Lanteri.
– Torna a Suvero, comune di Rocchetta Vara,, il tradizionale appuntamento estivo con il Carnevale dei Belli e Brutti. Dalle 19.30 stand gastronomici e musica con Simon Shay Dj. Nel corso della serata un saluto mascherato dai Belli e Brutti.
– A Pezzonasca di Moconesi continuano i festeggiamenti per la Madonna dei fiori. Stand gastronomici e musica a partire dalle 21 con l’Orchestra Franco Bagutti.
– Nell’area attrezzata del Monte San Giacomo a Cogorno alle 21 concerto del gruppo “Ipop80” che proporrà le musiche del British Pop anni 80.
– Alle 21 a Lavagna in Piazza Marconi ai piedi della Basilica di S. Stefano va in scena il Palio d’Arco a cura dei Sestieri di Lavagna.
– L’associazione “Il Sestante” organizza un osservazione pubblica e gratuita delle stelle cadenti. Appuntamento al Santuario del Conio Nuovo di Missano (frazione di Castiglione Chiavarese), dalle 21 alle 23:30.
– Sarà l’organo a duettare con la personalità vocale di Antonella Ruggiero nel concerto “Cattedrali”, per la prima volta in Liguria. È in programma alle 21.15 nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio a Rapallo. Alle tastiere dell’organo Marin Fausto Caporali, organista titolare della Cattedrale di Cremona.
– Riprende il Festival Camogli in Musica, giunto quest’anno alla quarantesima edizione. Sarà il Santuario del Boschetto alle 21.15 ad ospitare il trio More Antiquo, formato da Ilaria Bellia (violino), Valerio Giannarelli (violino) e Luca Ferrari (organo): in programma musiche di A. Corelli, J. S. Bach, B. Marcello e W. A. Mozart:
– Per il ciclo “Sotto il campanile” nel giardino della Parrocchia di San Michele di Pagana a Rapallo alle ore 21,30 don Alberto Vignolo professore ordinario di Sacra Scrittura e teologia biblica terrà la relazione “Con occhi di donna” un percorso al femminile nel Vangelo di Marco.