GENOVA – La Via dell’Amore riaprirà a luglio 2024. Nonostante gli imprevisti, il cantiere procede secondo le previsioni.
Per Regione Liguria il costo è lievitato a 12 milioni di euro: a febbraio Regione Liguria ha deliberato un ulteriore finanziamento di 5 milioni e mezzo di euro del Fondo Strategico Regionale 2023-2025, necessario perché sono aumentati i costi delle materie prime ma anche perché il cambiamento delle condizioni dei versanti rocciosi ha obbligato a progettare nuovi interventi, che inizialmente non erano stati previsti.
Contemporaneamente proseguono i lavori per realizzare le opere di difesa a mare: si tratta di una scogliera di protezione lunga 175 metri e di 400 metri di chiodature di ancoraggio per proteggere la falesia e quindi il sentiero dall’azione delle onde. Un intervento del valore di 3 milioni di euro. La parte più interna della scogliera, completamene sommersa, è stata conclusa, e al momento si sta realizzando quella più esterna e in parte emersa. Anche la conclusione di questo intervento è prevista per il luglio 2024.
La spesa complessiva per mettere in sicurezza il celebre sentiero che collega Riomaggiore e Manarola, lungo circa 900 metri, è di quasi trenta milioni di euro. Il Ministero dell’Ambiente ha contribuito per 3 milioni e quello della Cultura per circa 7 milioni. I lavori sono iniziati il 14 gennaio 2021. A giugno il Comune di Riomaggiore ha riaperto al pubblico i primi 170 metri del percorso della Via dell’Amore, corrispondenti a circa il 20% del totale.