Gli appuntamenti di martedì

Martedì 7 novembre

Come di consueto dalle 9 alle 13 a Sestri Levante nella piazzetta di Via Salvi, nella zona del Tannino, ci sarà il mercatino agricolo e delle autoproduzioni: prodotti agricoli a chilometro zero e trasformati

Come la letteratura può stimolare la coscienza critica e responsabile e contrastare la cultura mafiosa? E’ il tema dell’incontro per le scuole che Libera Genova organizza a Palazzo Ducale a partire dalle 9,30. Oltre al referente di Libera Liguria Andrea Macario, ci saranno il giornalista di inchiesta Sandro Ruotolo e Stefano Busi dello SPI Cgil Genova.

A Palazzo san Giorgio a Genova inizia alle 10,30 la giornata di studi dedicata a Cristoforo Colombo. In mattinata ci saranno gli interventi di giornalisti ed esperti del mondo della comunicazione; seguirà una lettura a più voci dal dramma Cristoforo Colombo di Miroslav Krleža a cura di Eugenio Buonaccorsi, storico del teatro e un’esibizione del chitarrista Gianluca Amelio Peirano del Conservatorio Niccolò Paganini. Nel pomeriggio confronto sul percorso di ricerca intrapreso con la conferenza L’immaginario su Cristoforo Colombo, lo scorso 6 ottobre a Palazzo Tursi.

Inizierà alle 17.30 la cerimonia per la consegna del Premio europeo Rapallo Bper Banca: la scrittrice irlandese Catherine Dunne, vincitrice della prima edizione del premio, dialogherà con la coordinatrice Margherita Rubino. La cerimonia si svolge nel salone di rappresentanza della sede di Bper Banca

Nell’ambito dei corsi proposti dalla Scuola di formazione teologica di Chiavari, a Rapallo nel salone della Casa della Gioventù alle 21 si tiene il primo dei quattro incontro sul tema “Perché siamo tutti così fragili?”, dedicato ai primi undici capitoli del Libro della Genesi. Fra i relatori Paolo Costa, Lidia Maggi e Alberto Reginato.