Appuntamenti in agenda per sabato 2 dicembre 2023

Appuntamenti in agenda per sabato 2 dicembre 2023:

– Nel salone parrocchiale in via Piacenza 285 a Chiavari sarà possibile visitare dalle 9 alle 19 il Mercatino di Ri, con oggetti di artigianato, delizie e una sezione del Ri-uso dedicata a oggetti per la casa, abbigliamento e giochi.

– Sestri Levante ospiterà una nuova edizione di “Pane e Olio”, manifestazione che dal 2 al 10 dicembre vedrà un ricco calendario di eventi.  Si parte dalle 9 alle 20 in via Asilo Maria Teresa con il Mercatino non solo olio, mentre dalle 16.30 nell’atrio del palazzo del comune si terrà l’inaugurazione della mostra “Pane e Olio 2023- La fotografia come messaggio”, con protagonista la tradizione contadina dell’olivicoltura sestrese.

– Nella Sala Espositiva di Palazzo Fascie a Sestri Levante verrà inaugurata dalle 10 la mostra “Eugenio Mario Raffo: il poeta del legno” sulle xilografie dell’artista. La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio tutti i giorni dalle 14 alle 17 e le mattine da mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13.

– Open day per la scuola Maria Luigia di Chiavari, dalle 10 alle 12 per le primarie e le secondarie di primo grado ci saranno laboratori, inglese e giochi matematici, mentre dalle 11 inizierà l’incontro con gli insegnanti.

– Partono a Santo Stefano D’Aveto i caratteristici Mercatini di Natale “Arte e sapori”, dalle 10 alle 18 sarà possibile visitarli nel bocciodromo Arvigo nelle seguenti date di dicembre: 2-3-8-9-10-16-17.

– Sarà inaugurata nella Torre Civica di Chiavari la mostra di astrofotografia “Varcando la porta del cosmo: le meraviglie che non ti aspetti” a cura dell’Ingegnere Massimiliano Peri. La mostra sarà visitabile dal 2 al 10 dicembre con orario 10-13 e 15.30-18.30.

– In avvicinamento alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Associazione Anffas Villa Gimelli organizzerà un open day nell’appartamento didattico di santa margherita ligure in corso matteotti 8/3, dalle 10 alle 12 con gli educatori e i ragazzi.

– Nell’area sportiva San Bartolomeo di Leivi dalle 14 inizierà il fine settimana “Natale delle meraviglie”; l’evento ospiterà tanti espositori con idee regalo, prodotti artigianali e agroalimentari.

– Dalle 15 all’Auditorium della chiesa di Sant’Anna a Rapallo verrà presentato il libro “Essere come l’acqua” di Davide Brunod, sull’esperienza di vita dell’autore.

– “Storia di navi cinque” è il titolo del libro di Angelo Ciccarelli che verrà presentato dalle 15.30 nella cappella di s. adriano a Riva trigoso; l’evento sarà introdotto dall’ingegnere navale Alfredo Amelio Ferrari.

– Parte il ciclo di incontri al vivaio il Geranio in via betti 100 a Rapallo, dalle 16 il primo evento con il libro “Fiori di parole: i fiori nella letteratura”, dove l’autrice Rosa Elisa Giangoia dialogherà con Massimo Bacigalupo.

– Terzo evento all’interno della rassegna “Uomini e Navi, alle 17 nella sede della LNI al porto di Chiavari sarà protagonista l’autore Giovanni Minali  che parlerà de “La cura del mare”, un giallo ambientato nelle acque tra Sardegna, Corsica e Cannes.

– Appuntamento alle 17 dalla Sala Lavoratori a Recco per l’incontro intitolato “Quel ragazzaccio salvato dalle donne: Alessandro Mazoni e il suo romanzo” con relatore il professore Franco Camisasca.

– Dalle 17 al Circolo Boggiano di Lavagna si terrà l’incontro “L’impegno di Italo Calvino: salvare l’umano in un mondo disumano” con il professore Daniele Lazzarin.

– La sala livellara di via delpino 2 a chiavari ospiterà dalle 17.30 l’incontro con Elvira Landò Gazzolo dal titolo “Dante eretico e i saperi del suo tempo: dall’arte…all’ottica…”

– A partire dalle 19 si terrà nel Palazzo Imperiale di Genova la serata organizzata dalla Fondazione Alberto Castelli, con eventi musicali, artistici e culinari, dedicata alla ricerca del Gaslini sui tumori infantili. Per partecipare è richiesta una donazione libera a partire da 80 euro.

– Dalle 19.30 al Teatro Gustavo Modena di Genova andrà in scena il secondo spettacolo di “Il sogno di Gramsci. I temi liceali di un giovane ribelle”, con il giornalisti Gad Lerner e Silvia Truzzi.