La Liguria chiuderà l’anno con 16 milioni di presenze turistiche

GENOVA – La Liguria registrerà circa 16 milioni di presenze turistiche nel 2023: il dato, diffuso da Regione Liguria, tiene conto delle 15 milioni e 700mila presenze accertate fino a qui, senza i dati definitivi dei mesi di novembre e dicembre. Secondo la stima dell’assessorato regionale al turismo, la nostra regione non raggiungeva questo risultato da oltre vent’anni; il 2015 aveva fatto registrare 14 milioni e 328mila presenze.

Rispetto allo stesso periodo del 2022, nelle strutture è stato registrato il 3,53% di presenze in più, con un aumento del 9,7% degli stranieri. I dati non tengono conto dei turisti che soggiornano negli appartamenti in affitto ad uso turistico, che non sono ancora conteggiati nelle statistiche.

In proporzione, la provincia della Spezia fa registrare il dato migliore, con un incremento di oltre il 5,5%, dato che risente soprattutto di un aumento del numero di turisti stranieri dell’11,51%; molto bene anche la zona dell’area metropolitana di Genova e quella dell’imperiese, che registrano rispettivamente un aumento delle presenze turistiche di oltre il 5% e di oltre il 4%. Più contenute le presenze nel savonese.