Il Papa ai sacerdoti di Roma: siamo in terra di missione

Il Papa ha definito la Diocesi di Roma “una terra di missione” questa mattina incontrando il clero romano nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Oltre 800 tra sacerdoti, diocesani e religiosi, e diaconi permanenti in servizio pastorale nella diocesi di Roma hanno preso parte all’incontro, caratterizzato da un clima cordiale e informale. nelle tre ore di incontro i sacerdoti hanno posto circa trenta domande al Papa

Francesco ha annunciato che riprenderà a visitare le parrocchie della diocesi, dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Ha risposto a domande sulla benedizione delle coppie omosessuali, affermando che non cambia la dottrina sul sacramento del matrimonio tra un uomo e una donna. Si benedicono le persone, non il peccato. Alla domanda di un sacerdote africano, ha detto che la cultura dell’Africa non accetta queste benedizioni perché ci sono sensibilità diverse e che questo è stato chiarito con il cardinale Ambongo.

Poi ha detto che tanti non leggono bene i testi della Chiesa: ci vuole un buon ascolto, ha sottolineato, ricordando che i conflitti vanno gestiti ma non nascosti e ha invitato a perdonare sempre: “Io perdono sempre, bisogna sempre avere misericordia”, ha detto.