Dissequestrato l’asilo Della Torre a Chiavari: si attende la relazione tecnica

Il pubblico Giuseppe Longo ha disposto il dissequestro delle parti dell’asilo di Via Delpino a Chiavari interessate dal crollo della soletta del pavimento del 21 novembre 2023.
Cosa succede, ora? Il consulente della procura depositerà la relazione tecnica che individua le cause del crollo. Intanto, l’associazione Asilo infantile Chiavari – che è proprietaria dell’immobile ma non è indagata – potrà per suo conto portare avanti altri accertamenti, attraverso il proprio perito. Solo a questo punto, a relazione depositata, sarà possibile capire le cause del crollo e di conseguenza quanti e quali interventi saranno necessari. Condividendone almeno una parte con le autorità interessate, perché, a tutti gli effetti, anche solo per l’ospitalità ad enti, associazioni, società sportive terze che occupavano gli spazi attigui alla zona interessata dal crollo, quello che viene reso è un servizio pubblico. E la speranza – ma qui siamo nel campo delle ipotesi – è quella di veder rientrare a poco a poco tutti gli inquilini e riaprire l’asilo per l’anno scolastico 2024/2025. Intanto, i 75 bambini iscritti alla materna Della Torre, stanno frequentando l’asilo a Ri Basso, secondo il piano predisposto dal Comune. Al piano seminterrato ci sono gli archivi, due palestre, e una sala per lezioni; al piano superiore gli uffici di Wylab; e poi ci sono gli spazi affittati ad altre realtà: Cisl – che si sta riorganizzando e sposterà la sede in salita Levaggi – Acli e il Consultorio familiare diocesano, ricollocato e operativo temporaneamente in Casa Marchesani in viale Millo.
Quello che ora dovrebbe comporsi in realtà è un puzzle, dove le tessere sono interessate dall’ordine di sgombero dei Vigili del fuoco, subito dopo il crollo, per la parte crollata e per quella sottostante ma è evidente che occorre prudenza, anche per il piano superiore.
Tutto quindi deve passare attraverso l’esame della relazione tecnica, che, date alla mano, potrebbe arrivare anche fra un mese circa.