Tempo perturbato sulla Liguria, con venti forti e mareggiate

METEO – L’avvicinamento verso il Regno Unito di una vasta saccatura atlantica determina condizioni di tempo instabile sulla Liguria, in prevalenza sul settore centro-orientale per la natura delle correnti a carattere di Libeccio.
Tempo perturbato in particolare sul centro e sul levante, dove le maggiori cumulate si concentreranno nelle valli interne a causa delle tese correnti di Libeccio, soltanto cielo coperto o molto nuvoloso a Ponente, con incremento delle precipitazioni nella serata, con maggiore intensità negli entroterra, le piogge faranno la loro comparsa anche sul settore più occidentale. Venti tesi a carattere di Libeccio con raffiche fino a burrasca (80-90km/h) davanti a Capo Mele e sui crinali maggiormente esposti; rotazione ad Ostro in serata, sempre con intensità fino a burrasca tra il Savonese e il Genovesato. Mare fino a molto mosso su tutte le coste, in aumento ad agitato sulle coste Savonesi in serata, con temperature massime in calo sul territorio centro-orientale e non superiori ai 15°C
Per domani, venerdì 23 febbraio, la Limet prevede una giornata variabile con le precipitazioni che andranno esaurendosi durante le ore notturne da Ponente verso Levante ed alternanza tra nubi e schiarite durante la giornata, con possibili isolate e deboli precipitazioni residue e più sole nel Ponente. Venti in rinforzo a carattere di Libeccio, con raffiche fino a burrasca davanti all’Imperiese e al largo; moderato dai quadranti meridionali altrove. Mare moto ondoso in aumento durante la giornata, fino ad agitato al largo e a Levante e temperature in calo nell’interno, stazionarie altrove.