È stato approvato il nuovo schema di Convenzione tra Regione Liguria, Soccorso Alpino e Alisa per il servizio di soccorso ed elisoccorso nel territorio regionale.
Fra le novità: a breve un tecnico esperto del Soccorso Alpino sarà presente stabilmente nella base di soccorso di Luni, a Levante, come già succede ad Albenga a Ponente. Sarà una terza figura presente a bordo dell’elicottero di soccorso, insieme a medico e infermiere, oltre al pilota e al verricellista. Si tratta di una impostazione operativa non limitata alle emergenze di carattere sanitario, ma anche a quelle di protezione civile
La convenzione prevede anche l’insediamento di una Commissione tecnica che si riunirà almeno una volta l’anno per verificare le procedure, proporre aggiornamenti e controllare le abilitazioni del personale.
Al termine della convenzione 118 e Soccorso Alpino predisporranno una relazione sul numero degli interventi effettuati, le persone soccorse e le casistiche affrontate. Per l’attività svolta, Regione Liguria corrisponderà al Corpo nazionale del Soccorso Alpino ligure un contributo di 770mila euro, che copriranno sia il personale che il materiale.













![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)








![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





