Indicazioni precise per gli escursionisti: sentieri sicuri a Punta Manara

Il Comune di Sestri Levante, grazie alla collaborazione con il Soccorso Alpino, ha posizionato trentuno paletti con le indicazioni geografiche precise lungo i sentieri di Punta Manara; in caso di necessità, gli escursionisti potranno avvisare i soccorsi in maniera più rapida. Basterà indicare, infatti, il numero del paletto a cui si è più vicini. Alcuni paletti dello stesso tipo si trovano nelle Cinque Terre e sul Monte di Portofino.

Il Comune ha finanziato il progetto che, però, è stato realizzato dal Soccorso Alpino, che ha l’esatta geolocalizzazione di ogni paletto; la stessa cosa vale per il servizio 112. Quando arriva una richiesta di aiuto, ai soccorritori verranno indicate le coordinate esatte da cui arriva la chiamata; a questo punto il personale saprà dove si trova la persona infortunata, dove lasciare i mezzi e quale percorso seguire per arrivare più velocemente possibile.

Ogni paletto riporta, oltre al numero di riferimento preceduto dalle lettere PM (cioè Punta Manara), il numero da chiamare in caso di necessita (112) e il qr code per scaricare l’applicazione GeoResQ che può servire quando non si può fare una telefonata.

Le indicazioni sono sia in italiano che in inglese così come i vari pannelli che all’inizio dei sentieri spiegano le norme di sicurezza basilari per l’escursione e come utilizzare il numero dei paletti in caso di necessità.

La maggior parte degli interventi nel Tigullio avviene sul monte di Portofino; ma subito dopo per numero di operazioni di soccorso c’è il territorio del Comune di Sestri Levante con il promontorio di Punta Manara.