Meteo: nuovo weekend perturbato con piogge e nevicate

METEO – Due perturbazioni interesseranno la nostra regione nei prossimi 3 giorni: la prima tra oggi pomeriggio e la notte di domani, la seconda tra sabato sera e la mattinata di domenica, entrambe porteranno piogge intense e nevicate in Appennino e sulle Alpi Liguri.
Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, ma durante la giornata avremo un aumento delle nubi e nella seconda metà del pomeriggio inizierà a piovede dall’Imperiese, in estensione a tutto il settore centro-occidentale tra la sera a la notte dove saranno possibili rovesci, più sporadiche le precipitazioni a levante; la quota neve sarà in calo fino a 700-800 metri a ponente, 1200-1300 metri a levante.
Venti moderati da est-sud est al largo con locali estensioni ad alcuni tratti di costa, rotazione a nord tra la sera e la notte sul settore centro-occidentale della costa.
Mare da mosso a molto mosso.
Temperature massime in calo, specie sul settore centro-ponente, ma potranno ancora raggiungere i 15 o 16°C
Per domani, sabato 9 marzo, la Limet prevede tra la notte e la primissima mattinata rovesci sul settore centro-orientale con quota neve tra 800 e 1000 metri, piogge assenti a ponente; a seguire tempo variale con piogge assenti ovunque e qualche schiarita, ma in serata nuovi rovesci intensi interesseranno la Liguria dall’Imperiese, in estensione a tutto il settore centro-occidentale nella successiva notte.
Venti deboli da nord al mattino, in rotazione e rinforzo da sud nel pomeriggio su tutta la regione.
Mare tra mosso e molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento in serata.
Temperature pressochè stazionarie.
Cenno alla previsione per domenica 10 marzo: maltempo con piogge forti specie sul settore centrale, neve in Appennino oltre i 1000-1200 metri ed attenuazione dei fenomeni da ovest nel pomeriggio, con qualche schiarita sul ponente.