Altri tre piccoli ricoverati al Gaslini da Gaza: sono gravi

Nella notte tra domenica e lunedì sono arrivati all’Istituto Giannina Gaslini altri tre piccoli pazienti palestinesi vittime del conflitto a Gaza, accompagnati dal personale dell’ospedale pediatrico ligure. I tre bambini sono atterrati a Pisa su un volo dell’Aeronautica Militare in partenza da Il Cairo in Egitto, nell’ambito della missione umanitaria a favore di oltre cento pazienti minori palestinesi promossa dal governo.

Durante il volo il personale sanitario ha adottato misure di supporto vitale avanzato, perché le condizioni dei piccoli pazienti sono particolarmente critiche. Un bambino con tumore cerebrale di 6 anni è stato intubato durante il volo perché le sue condizioni stavano peggiorando e ora è ricoverato in Terapia Intensiva. Una neonata di sei mesi si trova in semintensiva; una bambina di circa un anno affetta da cardiopatia congenita complessa e malformazione cerebrale è stata trasferita nel reparto di Cardiochirurgia.   

A bordo del volo erano presenti in totale 45 persone di cui 14 bambini e 8 adulti bisognosi di cure e 23 accompagnatori. L’equipe sanitaria era composta dal dottor Andrea Moscatelli, responsabile del dipartimento di Emergenza e Accettazione e della Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica, e dall’infermiera Morgana Bacherini. L’equipe è specializzata nel trasporto e nella stabilizzazione di bambini critici in ambienti difficili. I restanti pazienti pediatrici, una volta atterrati, sono stati trasferiti in altri quattro centri specializzati d’Italia.