Meno plastica a scuola: il progetto del Parco Aveto premiato a Roma

La Commissione Europea, nell’ambito della XV Settimana per la Riduzione dei Rifiuti, ha assegnato al Parco dell’Aveto il premio per la migliore azione contro gli imballaggi nella categoria riservata alla Pubblica Amministrazione. La consegna è avvenuta a Roma, nella sede del Parlamento europeo in Italia. La responsabile del centro di educazione ambientale del Parco Annalisa Campomenosi ha ritirato il riconoscimento con la presidente del Parco Tatiana Ostiensi.

L’azione premiata è stata la “Giornata Plastic Free a scuola!”, organizzata il 23 novembre scorso nel comprensorio del Parco: gli alunni si sono impegnati a ridurre al minimo i rifiuti in plastica prodotti in classe, limitando l’uso di imballaggi usa e getta per la merenda e scegliendo la borraccia al posto di bottigliette e brick.

Nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti cinque categorie di attori hanno organizzato in tutta Italia 4.744 azioni per la riduzione degli imballaggi: fra loro c’erano pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni, scuole e semplici cittadini.

Il Parco, attraverso Campomenosi, ha condiviso il premio con gli insegnanti e gli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio e con le loro famiglie che hanno collaborato al successo dell’iniziativa. Il Parco ha donato anche un porta merenda riutilizzabile, così da fare del riuso una buona abitudine quotidiana.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di educazione ambientale del Parco per la promozione dell’economia circolare, che ha ottenuto il sostegno finanziario della Regione Liguria.