Appuntamenti in agenda per sabato 6 aprile nel Tigullio e non solo

Appuntamenti in agenda per sabato 6 aprile:

– Al via l’edizione 2024 della Rea Palus Race – La Corsa con Ostacoli. Appuntamento sul lungomare di Rapallo, con la cerimonia di apertura alle 9:20 e per la partenza della prima batteria ELITE alle 10.

– Alle 10, alla sala Quadrivium di Genova si terrà un incontro sulla valorizzazione e la salvaguardia del territorio, in occasione dei 30 anni del programma escursionistico “Camminiamo insieme”, che conta 570 iscritti tra Genova e il Tigullio-Golfo Paradiso. Per celebrare la ricorrenza, il gruppo adotterà un nuovo sentiero tra Rossiglione e Molare.

– Dodicesima edizione del concorso fotografico in ricordo di Marco Corvisiero, nel complesso di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure. Apertura della mostra dalle 10:00 alle 18:00, con orario continuato.

– Dalle 10:00 alle 19:00 nel Genoa Store di Via Vittorio Veneto a Chiavari inaugurazione del nuovo Genoa Club Chiavari. Per l’occasione verranno emesse le prime tessere Soci.

– Una nuova iniziativa, a cura dell’Associazione “Gente di Liguria” e del Comune di Santa Margherita Ligure, anima la cittadina, nel primo fine settimana di aprile. Sabato e domenica è infatti in programma “Vie antiche di Corte”. Sono state organizzate alcune visite guidate che consentiranno ai partecipanti di conoscere le peculiarità storiche del Castello Cinquecentesco, di Villa Durazzo e dell’Oratorio di Sant’Erasmo, il tutto con l’aiuto dei rievocatori appartenenti alle associazioni Flos Duellatorum, Gratie d’Amore e Progetto 1571. Le visite, condotte dallo storico locale Emanuele Bacigalupo e dal Geometra Tommaso Debernardis, partiranno di fronte al Castello Cinquecentesco. Al mattino alle 10.15 e il pomeriggio alle 14.

– In occasione della nascita di Mario Chiesa, il partigiano “Balin”, alle 11 cerimonia di commemorazione nell’ex scuola di Isola di Borgonovo di Mezzanego. Al termine ci sarà l’inaugurazione della stele in suo ricordo.

– Alle ore 11, all’interno del Cinema Mignon di Chiavari, va in scena “Anna”, il film su Anna Magnani sceneggiato, diretto e interpretato da Monica Guerritore. L’attrice e regista dialoga con Walter Veltroni, Andrea Plebe e Roberto Pettinaroli.

– Proseguono a Recco i corsi formativi promossi da AMIU e dedicati alle buone pratiche per diventare “Super Compostatore”. Appuntamento alle 11:30 nella Sala Franco Lavoratori. I corsi sono gratuiti, hanno la durata di circa un’ora.

– Si chiude la rassegna “Bad Guys” sui cattivi del cinema. Appuntamento al cinema Sivori di Genova alle 15:30, con “Quei bravi ragazzi, i serial killer” a cura di Emanuela Martini.

– Nella Sala Rossa del Palazzo Comunale di Savona, alle 16 va in scena l’incontro “Intelligenza artificiale in sanità. Sfide scientifiche ed etiche”, con Alfredo Anzani e Duccio Buccicardi. Modera Don Angelo Magnano.

– Il Centro di Cultura “L’Agave” organizza alle ore 16:30 nella Sala Livellara a Chiavari un incontro con Antonetta De Robertis su “La rappresentazione del ciclo dei mesi in epoca medievale”.

– Alle 17:00 all’auditorium della Filarmonica di Chiavari, l’associazione culturale “Il bandolo” presenta l’incontro “Oro Verde, quanto vale la natura in città”, con Francesca Neonato, per affrontare il tema degli spazi verdi nelle città.

– Nell’ambito della prima edizione della rassegna “Casarza Letteraria – scrittori di Liguria”, alle ore 17:30 all’Auditorium di Villa Sottanis a Casarza Ligure Mario Dentone e Roberto Pettinaroli introdurranno “Togliatti e il cardinale” il libro di Mario Paternostro. Sarà presente l’autore.

– “Educare: introduzione alla realtà totale. Da Don Giussani, un dialogo sulla sfida educativa” è il titolo dell’incontro in programma alle 18 all’Auditorium San Francesco di Chiavari. Interverranno Alessandro Clavarino dell’Ufficio scolastico regionale, Matteo Servergnini, preside dell’Istituto Scolastico Regina Mundi di Milano e Hans Mourik Broekman, preside del Liverpool College in Inghilterra.