I Rolli days a maggio a Genova: novità, la lirica in villa e la family run

Ventidue palazzi, undici ville, dieci chiese, e, ancora, l’Albergo dei Poveri, il Teatro Carlo Felice, l’Archivio, il Museo e la biblioteca diocesani: tutti luoghi che si potranno visitare in occasione dell’edizione primaverile dei Rolli Days di Genova che si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 maggio. Il tema quest’anno è il paesaggio urbano, caratterizzato dalla fusione di elementi storici e industriali, dalla stratificazione di epoche e destinazioni d’uso dei vari edifici. Quest’anno è prevista anche l’apertura delle ville suburbane, ricomprese nell’area cittadina di Genova dopo la grande espansione industriale dell’Ottocento, con i loro giardini.

In programma anche numerosi eventi, fra cui la lirica portata nelle più famose dimore cittadine, come La Traviata di Giuseppe Verdi a Villa Pallavicino, e La Tosca di Giacomo Puccini a Palazzo della Meridiana. E, in occasione di “Genova capitale europea dello sport 2024”, i Rolli Days dedicano la giornata di domenica 19 maggio alla corsa, proponendo una family run non competitiva lungo le vie e le piazze dei Rolli.

Nell’ambito delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova organizza “Mi prendo cura della mia città”: tre giorni di apertura delle chiese del centro storico e degli istituti culturali, che in questi ultimi vent’anni anni hanno ricevuto i fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica per attività culturali e di restauro.