Sono ricominciati i lavori al ponte di Alpepiana a Rezzoaglio

Parliamo di strade.

E’ iniziata la seconda fase dei lavori per il restauro del ponte di Alpepiana che consente a chi arriva da Rezzoaglio di raggiungere le frazioni di Alpepiana, Lovari, Vicomezzano e Vicosoprano. La struttura va risanata e l’intervento è complesso. La scorsa estate è stata fatta una prima parte dei lavori, ora occorre completarli: occorre rimuovere il riempimento del ponte sotto l’asfalto fino agli archi di pietra; poi sarà avviato il consolidamento, e, quindi si procederà all’impermeabilizzazione e al nuovo riempimento. Quindi sarà possibile la posa dei nuovi parapetti e l’asfaltatura finale.

Il cantiere impone la chiusura del ponte fino al termine dei lavori, che sarà probabilmente entro luglio. E’ stato ripristinato il guado sul torrente Aveto che rimarrà aperto ed operativo in maniera presidiata anche durante la notte, questo per garantire la sicurezza dei veicoli che attraversano il torrente, in quanto le condizioni idrologiche possono variare rapidamente e rendere pericoloso il passaggio.

In caso di allerte meteo e innalzamenti dell’acqua il guado verrà chiuso, ma sarà comunque garantito un attraversamento pedonale sul ponte.