Festa di Maria Bambina a Terisso. Un incontro di fede e di amicizia

live signora
Poche parole semplici, ma rappresentative del sentimento che tiene viva una comunità nella fede e nella comune devozione a Maria. Terisso è una piccola frazione della Val Graveglia. Si raggiunge oltrepassando il capoluogo e percorrendo la Val Garibaldo. Sul territorio collinare, immerso nel verde, attraversato dalla strada e dalle creuze da percorrere a piedi, si erge la chiesa intitolata a San Giovanni Battista. E’ proprio in occasione delle due principali feste religiose che la comunità si anima: per il santo titolare e per la natività di Maria, più conosciuta come la festa di Maria Bambina. Una ricorrenza alla quale tengono soprattutto gli anziani del paese, sostenuti dal loro parroco.
Nel giorno della festa anche gli abitanti delle frazioni vicine collaborano alla buona riuscita.
Quest’anno le celebrazioni sono state presiedute dal vescovo Giampio Devasini che dopo la Santa Messa, ha condiviso con i fedeli la processione con l’arca mariana e il crocifisso. Nell’omelia il vescovo ha riflettuto sul vangelo domenicale, in cui Gesù si scaglia contro l’ipocrisia, soprattutto l’ipocrisia religiosa.
La fede non è una sequenza di gesti formali, ma chiede il coinvolgimento del cuore.
Un sentimento che si respira ancora vivo tra gli abitanti di Terisso che pur tra le difficoltà, continuano a tener viva la fede, guardando proprio a colei che viene onorata nel giorno della festa.