Liguria, cantieri autostradali: un piano per salvaguardare la fine dell’estate

LIGURIA – Quest’oggi si è riunito un tavolo tecnico per esaminare la situazione della rete autostradale ligure. Erano presenti tecnici del ministero delle infrastrutture e trasporti, concessionari autostradali della Liguria, ASPI e Concessioni del Tirreno per fare il punto della ripresa dei cantieri. L’intento è quello di salvaguardare la fine della stagione estiva con particolare attenzione sia ad alcuni importanti eventi, tra cui la visita del presidente della Repubblica Mattarella nel ponente e il Salone Nautico Internazionale a Genova. “Oggi la gran parte dei lavori di ammodernamento della rete è conclusa. Le future valutazioni spetteranno alla prossima Giunta” ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone.

Per quanto riguarda la tratta di competenza di Aspi, la rete è al momento sgombera da cantieri impattanti sul traffico e rimarrà così fino alla fine di settembre, anche per agevolare lo svolgimento del Salone Nautico Internazionale dal 19 al 24 settembre. Dal 30 settembre fino a domenica 3 novembre verranno riposizionati due cantieri sulla A26 tra Masone e Ovada in direzione Milano e tra Lavagna e Sestri Levante in direzione Livorno.  

Per quanto riguarda le tratte di competenza di Concessioni del Tirreno in A10, A6 e A12, sulla A6 Savona-Torino rimarrà anche nei prossimi mesi l’attuale configurazione con lo scambio di carreggiata tra Altare e Savona con la possibilità di rimodulare il cantiere nei fine settimana per garantire due corsie libere nella direzione di traffico prevalente.

Sulla A12 Sestri Levante-Livorno, si chiude il 13 settembre il cantiere con riduzione di carreggiata tra Carrodano e Deiva Marina in direzione Genova. Dal 16 al 20 settembre, scambio di carreggiata tra Sestri Levante e Deiva Marina per lavori nella galleria Pian del Lupo, a cui si affianca l’intervento per la sostituzione delle barriere di sicurezza dello svincolo di Carrodano.