Il presidente della Liguria Marco Bucci ha convocato questa mattina un incontro per affrontare la tragica vicenda dell’incidente mortale avvenuto ieri nel porto di Genova. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti delle organizzazioni sindacali, datoriali, del mondo marittimo e degli enti di vigilanza e gli assessori regionali alla Sanità, alle Organizzazioni sindacali e al Lavoro.
“Questo incidente ci obbliga a un esame profondo delle misure di sicurezza dei nostri scali e di tutto il sistema lavorativo” ha dichiarato Bucci. La Regione istituirà un tavolo dedicato specificatamente alla sicurezza sul lavoro in cui coinvolgere tutte le parti interessate e sviluppare soluzioni condivise.
Duro il commento del sindacato CISL, attraverso il segretario regionale Maestripieri: “il dialogo può esserci solo con la garanzia che si aumentino gli ispettori nei porti e nei cantieri, si implementino le ore a disposizione degli RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ndr.) di sito che adesso invece hanno un monte ore utile semplicemente ridicolo, si adottino provvedimenti che davvero tutelino i lavoratori”.