E’ stata una leggerezza a innescare l’incendio di bosco che il 28 dicembre si è propagato intorno alla zona della Colonia Arnaldi, a Uscio. E’ quanto hanno ricostruito i Carabinieri del Nucleo Forestale.
I militari sono intervenuti in zona insieme ai Vigili del Fuoco, ai volontari Antincendio Boschivo e all’elicottero regionale e hanno accertato che alcuni fuochi accesi in un terreno privato per eliminare la vegetazione infestante sono stati lasciati senza controllo. Le fiamme quindi si sono propagate al bosco.
I carabinieri hanno identificato la persona che aveva acceso i fuochi: si tratta di un uomo che vive in zona e che in passato era già stato denunciato per incendio boschivo colposo ed era stato multato per aver acceso fuochi durante lo stato di grave pericolosità. E’ stato segnalato all’autorità giudiziaria per incendio boschivo doloso: la pena prevista per questo tipo di reato è la reclusione da sei a dieci anni.
Fuoco, fiamme, braci, ma anche le scintille o il lancio di petardi sono pericolosi non solo per le persone ma anche per i boschi, che in Liguria coprono un’ampia fetta del territorio