Pregare per le vocazioni sacerdotali: l’invito del Vescovo a Loto

SESTRI LEVANTE – E’ il secondo ingresso in pochi anni, per la piccola comunità di Loto, sulle colline di Sestri Levante, un centinaio di abitanti divisi fra la frazione capoluogo e quella di Villa Azaro. Dopo cinque anni accompagnati da don Maurizio Rossini, i fedeli hanno accolto don Antonio Baracchini, da due anni parroco di Santa Vittoria, che aggiungerà il nuovo incarico al precedente.
Salutando i suoi nuovi parrocchiani, don Antonio ha chiesto una particolare collaborazione nel rapporto con le persone anziane, per conoscerle, e per andarle a trovare con la maggiore assiduità possibile.
Nell’omelia il Vescovo ha fatto riferimento ai numerosi spostamenti di sacerdoti che si stanno completando in questi giorni: “Non lo farei, se non fosse necessario”, ha detto il Vescovo, che ha aggiunto: “Sono molte le comunità che hanno bisogno di una guida, e sono pochi i sacerdoti”. Mons. Tanasini ha chiesto anche ai fedeli di Loto una particolare preghiera per le vocazioni, nell’anno sacerdotale da poco iniziato. “Siamo certi che il Signore manda vocazioni al suo popolo, che, però, deve essere pronto a rispondere alla chiamata, e questa è una sollecitazione ad interrogarci aulla nostra fedeltà al Vangelo e sul nostro desiderio di una vita cristiana autentica”.