Lavori nella galleria di Ruta, rimborsi per i pendolari

TIGULLIO – I disagi che dovranno subire i pendolari del servizio ferroviario fra settembre e dicembre, quando saranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria alla galleria della Ruta, sono stati al centro del dibattito in consiglio provinciale. A sollevare la questione, la consigliera del Pd Sonia Zarino che sul tema ha presentato un’espressione di opinioni. “I treni saranno ridotti del 20% senza che Trenitalia abbia previsto servizi sostitutivi”, ha detto la Zarino, che ha aggiunto: “Occorre stimolare la Regione e Trenitalia a impegnarsi perché i tempi dei lavori siano i più brevi possibili. Sarebbe necessario prevedere un’offerta maggiore di trasporto su gomma ed è sempre più importante la
costituzione di una autorità regionale di governance per armonizzare tutti i vettori del trasporto pubblico”. In merito è intervenuta l’assessore ai Trasporti, Anna Dagnino, secondo cui, però, il problema non può ricadere su Atp, che non avrebbe i mezzi necessari per servizi aggiuntivi.
E intanto, i pendolari di Rapallo, che da settembre perderanno la fermata dell’Intercity 504, avranno il rimborso della Carta Tuttotreno. Lo ha comunicato l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco. L’accordo raggiunto con Trenitalia prevede che quando inizieranno i lavori a settembre gli abbonati che faranno richiesta potranno restituire la carta Tuttotreno e ottenere il rimborso per i mesi non utilizzati. Una volta terminato l’intervento, gli stessi potranno acquistare una nuova carta Tuttotreno valida, come sempre, per 12 mesi a partire dalla data d’acquisto.