Incendi boschivi estivi, pronto il piano operativo della Liguria

GENOVA – La Regione Liguria ha presentato questa mattina il piano operativo per la prevenzione ed il contrasto agli incendi boschivi, una campagna che andrà avanti fino alla fine del mese di ottobre, messo a punto dalla giunta regionale in collaborazione con Forestale, Vigili del Fuoco, Protezione civile e Volontariato antincendio boschivo.
Ad oggi i volontari attivi sul territorio regionale sono 1800, e sono organzzati in 180 squadre. 250 gli uomini del Corpo Forestale.
Per l’estate la Liguria si è dotata di quattro elicotteri con serbatoio capace di trasportare 900 litri d’acqua: due hanno base a Villanova d’Albenga e a Genova, gli altri a Imperia e Borghetto Vara. In caso di emergenza ad essi si aggiungono i Canadair e gli altri velivoli dello Stato.
La sala operativa antincedio boschivo è attiva 24 ore su 24: risponde alle chiamate al numero verde regionale 800.80.70.47 e raccoglie le segnalazioni dal numero per l’emergenza ambientale 1515 e dal 115 dei Vigili del Fuoco. Anche quest’anno la Regione avvierà il gemellaggio con la Lombardia, che invierà un contingente di sei volontari a Borghetto Vara, dal primo agosto fino alla metà di settembre. Si sta completando in questi giorni anche l’accordo con la Regione Toscana per la gestione degli incendi nelle aree di confine.