Moria di pesci nel torrente Lavagna. Gli esperti: “Il problema va risolto”

SAN COLOMBANO CERTENOLI – E’ ancora il caldo a farla da padrone nello scenario meteo di queste ore. Questa mattina le temperature sono calate di pochi gradi nell’entroterra, mentre restano alte sulla costa. L’assenza prolungata di precipitazioni in queste settimane non ha provocato gravi conseguenze sulla portata dei corsi d’acqua. Fa eccezione il torrente Lavagna, dove la captazione nelle falde di Coraglia Ligure per scopi civili quest’anno ha causato una moria di pesci davvero eccezionale.

Non è la siccità a danneggiare il torrente Lavagna, perchè i corsi d’acqua del comprensorio non sono logori. E’ la gestione della rete idrica. Da monte fino a Coreglia l’acqua c’è. Da lì in giù no. Perchè in quella zona ci sono le pompe che captano l’acqua e la portano nel Tigullio Occidentale. Il problema dunque è più istituzionale che ambientale, ma la conseguenza è sotto gli occhi di tutti, anzi, in particolare degli operai della Provincia che anche questa mattina sono intervenuti nella zona del Ponte di Canevale per cercare di mettere in salvo una parte della fauna ittica gravemente compromessa dalla mancanza d’acqua.

Il problema istituzionale, ora, però, va a braccetto con quello politico perchè in fase di riordino delle Provincie e di passaggio di competenze fra gli enti, è difficile capire chi possa prendersi in carico la questione e cercare di dirimerla, prima che un nuovo allarme arrivi anche l’estate prossima