Nuovi servizi per la pulizia della città di Sestri Levante

110511_municipio_sestri-levanteSESTRI LEVANTE – Incentivare cittadini e turisti a mantenere bella e pulita Sestri Levante, e incrementare l’attività di pulizia quotidiana, per mostrare una città accogliente a chi viene a visitarla.
L’amministrazione comunale ha adottato, a pochi giorni dall’insedimento, e a pochi giorni dall’inizio dell’estate, alcuni provvedimenti immediati, per migliorare la pulizia e il decoro della città, lungo le strade, sulle spiagge e nel centro storico.
Per la stagione balneare, sono stati sistemati alcuni raccoglitori per la raccolta differenziata, 10 in tutto, sulle spiagge libere della città. Si tratta di bidoncini da 120 litri, posizionati a Sant’Anna, sulla spiaggia del Balin, in Via Portobello, Vico Andersen, e nella zona della Galleria Rizzi; inoltre due bidoncini sono stati sistemati a Riva ponente in Via Brin, e tre sulla spiaggia di Riva levante sul Lungomare Kennedy. I bidoncini hanno l’etichetta scritta in due lingue, italiano e inglese con l’indicazione della tipologia di rifiuto; il colore dei contenitori è stato scelto in linea con l’orientamento del Comitato Europeo di Normazione: grigio per i rifiuti indifferenziati, verde per il vetro, giallo per la plastica, blu per la carta. Nei primissimi giorni di installazione, il servizio ha riscontrato un buon successo; l’amministrazione comunale prevede di integrare ancora il numero dei bidoncini con la sistemazione di altre postazioni, sia a Sestri Levante che a Riva Trigoso.
Le spiagge libere verranno pulite ogni giorno della settimana, sia a Sestri che a Riva: a Portobello, nella Baia delle Favole, a Sannt’Anna, a Riva e a Renà. Ci sarà un operatore in più rispetto a quanto previsto lo scorso anno.
Nel servizio di pulizia delle spiagge libere sono previsti anche interventi periodici con mezzo meccanico.
Per quanto riguarda i servizi di pulizia e igiene della città, sono previsti turni supplementari per tutto il periodo estivo, fino al 15 di settembre; ulteriori servizi, con frequenza ridotta, sono previsti inoltre nella seconda metà del mese di settembre, fino al 30.
Sempre per quanto riguarda il periodo estivo, è stato incrementato anche il servizio di spazzamento e di svuotamento dei cestini nel centro storico e in passeggiata, attraverso una organizzazione dei turni che consente una presenza costante di operatori addetti allo svuotamento cestini e il mantenimento dello spazzamento manuale nelle zone più frequentate, fino alle ore 21, intensificando la presenza nei fine settimana. Lo spazzamento meccanizzato delle strade è stato integrato con turni aggiuntivi, sia a Sestri che a Riva, mentre è stato avviato il servizio di lavaggio del caruggio due volte alla settimana, e il lavaggio dei cestini per la raccolta dei rifiuti, con l’acquisto di un apparecchiatura idonea in dotazione al personale comunale.