Emergenza Filippine, domenica 1 dicembre raccolta fondi in tutte le chiese italiane

filippineROMA – Raccogliendo l’invito del Papa, domenica 1 dicembre 2013 in tutte le chiese d’Italia si terrà una raccolta straordinaria indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni colpite dal tifone Haiyan. Le offerte raccolte
saranno inviate a Caritas Italiana e serviranno a far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali di chi è stato colpito da questa calamità.
La Conferenza Episcopale Italiana aveva già messo a disposizione 3 milioni di euro e Caritas Italiana si è affiancata alla Caritas locale per sostenerne i primi interventi.
La sede Caritas a Manila è diventato un centro operativo dove 250 volontari sono al lavoro per confezionare pacchi con generi alimentari che vengono poi distribuiti. Ma vengono anche distribuite tende, perchè si stima che siano oltre 500 mila le abitazioni andate distrutte.
Gli interventi in atto in questi giorni sono la prima parte di un piano più vasto dell’intera rete Caritas in risposta all’emergenza che
intende accompagnare le comunità filippine anche nel medio-lungo periodo.
Caritas Italiana rinnova l’invito alle Caritas diocesane a organizzare per domenica 1 dicembre una giornata di preghiera e di solidarietà.