Il Papa agli sportivi del Coni: “Lo sport è di casa nella Chiesa”

PAPA SPORTIVICITTA’ DEL VATICANO – “Lo sport è di casa nella Chiesa”: lo ha detto il Papa questa mattina incontrando i massimi vertici del Comitato Olimpico Italiano, riuniti nella Basilica Vaticana per la celebrazione della Messa presieduta dal Card. Gianfranco Ravasi, nel centenario della Fondazione del Coni. Alla Messa ha partecipato uno stuolo di sportivi, con le divise d’ordinanza. A pronunciare le letture è stato il pallanuotista della Pro Recco Alex Giorgetti. Al termine, Papa Francesco è sceso nella Basilica di san Pietro per un breve saluto ed tanti saluti personali con gli sportivi e le loro famiglie.
“Ogni evento sportivo, soprattutto quello olimpico, dove si confrontano rappresentanti di nazioni diverse, può diventare tramite di una forza ideale capace di aprire vie nuove, a volte insperate, nel superamento di conflitti causati dalla violazione dei diritti umani”: sono state queste le parole del Papa, che ha espresso il proprio incoraggiamento per la candidatura di Roma quale città sede dei Giochi del 2024.
Papa Francesco non ha mancato di esprimere una parola di incoraggiamento per il lavoro educativo che il Coni fa nelle scuole, come pure nel mondo del lavoro e della solidarietà, per favorire uno sport accessibile a tutti, attento ai più deboli e alla fasce più precarie della società; uno sport non finalizzato all’utile, ma allo sviluppo della persona umana, con stile di gratuità. Francesco ha concluso citando san Paolo, il quale invita ad allenarsi nella vera fede, perché l’esercizio fisico è utile a poco, mentre la vera fede è utile a tutto, portando con sé la promessa della vita presente e di quella futura.