La Regione Liguria si impegna a impedire la macellazione degli animali senza stordimento

GENOVA – La Regione Liguria dovrà vietare le macellazioni rituali degli animali non precedute dal loro stordimento. Il Consiglio regionale, infatti, ha approvato la mozione presentata da Stefania Pucciarelli della Lega Nord sulla macellazione rituale, sia ebraica (kosher) che musulmana (halal), che impone che l’animale sia integro e cosciente durante il processo di dissanguamento. “Ogni anno -spiega la Pucciarelli-, in prossimità della festa islamica del sacrificio, della quale la macellazione rituale è parte integrante, si leva da quasi tutte le associazioni animaliste e da larga parte dell’opinione pubblica, la denuncia e la condanna della pratica straziante per l’animale, a causa della mancanza di qualsiasi stordimento o anestesia”.
La mozione, passata con 17 voti a favore (maggioranza di centrodestra e Rete a sinistra), 4 astenuti (Movimento Cinque Stelle) e 5 contrari (Pd), impegna la Giunta a vietare tali pratiche, a fronteggiare il fenomeno della
macellazione rituale svolta al di fuori dei centri autorizzati, a mobilitare i servizi veterinari delle ASL perché verifichino nei luoghi deputati alla macellazione islamica il rispetto della normativa vigente.