Sestri Levante “stana” gli evasori delle imposte comunali

SESTRI LEVANTE – Il Comune di Sestri Levante ha avviato una serie di controllli in materia fiscale, per combattere l’evasione delle imposte comunali e cercare di recuperare risorse, con l’obiettivo finale di distribuire il prelievo in maniera più equa. Il progetto sta coinvolgendo molti uffici ed è stato avviato da alcune settimane. I primi dati sono stati diffusi questa mattina.
Innanzitutto è stata condotta una verifica sull’iscrizione anagrafica ed i requisiti per ottenere la residenza nel Comune: è stato appurato che oltre cinquecento persone posseggono una residenza anagrafica disgiunta da quella del proprio coniuge e sono già state avviate 178 istruttorie per recuperare un eventuale evasione dei tributi sulla casa.
Nel frattempo, riguardo al pagamento dell’Imu, sono stati incrociati tutti i dati disponibili, e sono emerse 5.638 segnalazioni; di queste, circa una metà sono già state controllate. Sulla base di questi risultati sono state inviate 1.330 lettere di controllo, che hanno prodotto 291 avvisi di accertamento Imu e 381 Ici.
In merito alla tassa sui rifiuti, sono state elevate 85 sanzioni, mentre si stanno armonizzando tutte le banche dati riguardo alla riscossione del Canone per l’occupazione del suolo pubblico, per recuperare un eventuale mancato gettito