Presentato a Rapallo “Street control”, per individuare auto che commettono infrazioni

RAPALLO – Si chiama “Street control” ed è un nuovo dispositivo in dotazione alla Polizia municipale di Rapallo per eseguire controlli in particolare sulla parte amministrativa dei veicoli (assicurazione, bollo), ma anche sulle soste vietate e su altre infrazioni previste dal Codice della Strada.
Lo strumento è mobile, può essere posizionato sul tetto delle auto della Polizia Municipale mediante calamita e funziona sia se l’auto stessa è in movimento, sia se l’auto è in sosta ed intercetta le targhe dei veicoli in transito: nel secondo caso, una pattuglia della municipale posizionata a valle rispetto al mezzo su cui è collocato il dispositivo provvederà alla contestazione dell’infrazione commessa. “Street control” in Liguria è attualmente utilizzato solo dai Comuni di Rapallo e Sanremo ed è il dispositivo maggiormente all’avanguardia nella sua fattispecie.
Le immagini rilevate consentono il riconoscimento automatico della targa dei veicoli ed il software permette anche di individuare i veicoli privi di copertura assicurativa, con revisione scaduta o oggetto di furto. Tutte le operazioni avvengono nel pieno rispetto delle vigenti normative sulla privacy.