Werdin: “Per contrastare gli abusivi, istituire il registro degli affittacamere”

RAPALLO – Aldo Werdin, presidente dell’Unione Gruppi Albergatori del Levante, rivolge un appello ai Parlamentari che si apprestano a votare la Legge di bilancio, perchè venga inserita la norma che contrasta l’abusivismo e l’evasione fiscale nel campo degli affitti turistici.
Werdin segnala che, secondo il XX Rapporto sul turismo italiano, realizzato dal CNR con il patrocinio del MIBACT,  il  numero effettivo delle presenze turistiche che si realizzano ogni anno in Italia ammonta ad oltre un miliardo all’anno, quasi il triplo di quelle rilevate dall’Istat. Questo perchè, evidentemente, ci sono centinaia di alloggi che operano senza alcun rispetto della legislazione in materia fiscale, danneggiando tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono le  nuove forme di accoglienza.
Secondo Aldo Werdin, “per contrastare l’evasione fiscale,
non è necessario introdurre nuove tasse, ma è sufficiente dare corso alla proposta di istituire un registro all’Agenzia delle Entrate, in cui si debbano iscrivere tutti i soggetti non imprenditori che gestiscono i cosiddetti affitti brevi.
Federalberghi mette a disposizione degli organi di vigilanza le liste degli annunci pubblicati sui grandi portali, affinché vengano svolti gli opportuni controlli sulle attività irregolari