Trasparenza e anticorruzione, botta e risposta a Sestri Levante

SESTRI LEVANTE – Sulla trasparenza dei conti di Mediaterraneo Servizi c’è un botta e risposta a distanza a Sestri Levante. Ne sono protagonisti i consiglieri di opposizione Albino Armanino e Paolo Smeraldi e l’amministratore unico della società Marcello Massucco.
Il motivo del contendente è l’assolvimento degli obblighi imposti dall’Autorità anticorruzione in materia di pubblicazione dei compensi dei dopendenti e dei collaboratori e di tutte le altre uscite relative ad una società come Mediaterraneo Servizi, che è totalmente in mano al Comune di Sestri Levante e, dunque, è pubblica e deve sottostare agli obblighi di trasparenza imposta dalla legge del 2013 in materia.
Armanino e Smeraldi hanno sollecitato l’integrazione dei dati pubblicati sul sito chiedendo un intervento all’Autorità Anticorruzione che, a sua volta, ha scritto alla società chiedendo di integrare la sezione trasparenza sul sito. massucco ha quindi spiegato dettagliatamente dall’Anticorruzione che il ritardo nella pubblicazione dei dati richiesti è stato causato da una rivisitazione completare della società e del suo sito web, che ha implicato, fra le altre cose, nuove procedure nel caricamento dei dati, e, in un caso specifico, ovvero quello della dichiarazione dei redditi dello stesso Massucco, un errore materiale di caricamento. La sezione è stata integrata e attualmente è visibile sul sito web.
Armanino e Smeraldi ritengono di potersi intestare la paternità di tale integrazione e hanno prsentato una mozione da discutere nel corso del prossimo consiglio comunale nella quale chiedono di imporre a Mediaterraneo di proseguire nella pubblicazione dei dati